31 Views

KATA: le nuove regole, le conferme dello Skorpion a Giaveno. Cester-Mauri primo posto del podio.

21 Gennaio 2018, in scena  il tradizionale appuntamento a Giaveno prima tappa del Grand Prix d’Italia e, da quest’anno, anche del Criterium nazionale di Kata.

Le nuove regole federali mirano ad incentivare la partecipazione di nuove coppie emergenti. Di fatto il circuito di gare è il medesimo per entrambi ma con classifiche diversificate. Al Grand Prix partecipano coppie che hanno rivestito la “maglia” della Nazionale o che hanno conquistato podi ai Campionati Italiani, al Criterium tutte le altre coppie.

Il FVG si è presentato con quattro coppie: due del Kuroki Tarcento e due dello Skorpion Pordenone, tutte salite sul podio nelle proprie specialità.

Nel Grand Prix primo posto nel katame no kata per la coppia Cester-Mauri (Skorpion-Kuroki) e secondo posto nel kodokan goshin jutsu per Sato-Polo (Kuroki).

Nel Criterium bronzo nel katame no kata per le giovanissime Luna Franco in coppia con Chiara De Bortoli (Skorpion) e oro nel nage no kata per Stefanel-Cugini (Kuroki-Yama Arashi).

Giaveno è sempre stata una trasferta impegnativa, sia dal punto di vista logistico che per il fatto di essere la prima gara federale dopo un lungo periodo di inattività dovuto ad un’organizzazione delle gare tutta concentrata nel primo semestre dell’anno.

Nel 2018 le gare saranno invece spalmate in modo più equilibrato e si concluderanno a novembre con i campionati italiani. E’ stato quindi un ottimo esordio con i risultati incassati che oltre al morale fa ben sperare per il prosieguo dell’anno agonistico.

Report

Massimo Cester