24 Views

Anche quest’anno il nostro centro estivo “Skorpion Estate” chiude la sua edizione con notevoli soddisfazioni!

Nonostante un inizio un po’ incerto, abbiamo passato sette settimane di attività e giochi veramente belle e interessanti, complici anche delle piccole modifiche alla routine della programmazione ludico didattica, che hanno ampliato le esperienze di tutti noi!

I nostri bambini in parte si conoscevano già e i nuovi arrivati si sono integrati senza problemi nel gruppo, non eccessivamente grande, ma ben amalgamato.

Come da programma, il lunedì partiva con l’intervento del maestro Nicola, della “società Ginnastica Pordenonese” – esperto di Parkour, disciplina legata all’acrobatica “da strada”!… Seguivano le lezioni di Judo e di Basket.

Il martedì era il momento della gita fuori porta.  Ogni settimana, un’uscita in collaborazione con diverse realtà del nostro territorio, che propongono iniziative didattiche veramente molto interessanti, istruttive e divertenti.

Abbiamo avuto il piacere di:

  • visitare “Parco Rurale di S. Floriano” con la cooperativa Controvento per scoprire come si possono realizzare opere d’arte naturali, rivivere vecchi giochi di gruppo, usare il materiale che possiamo raccogliere nel bosco facendo leva sulla fantasia e la voglia di scoprire

 

  • essere ospitati dell’“Immaginario Scientifico” di Pordenone. Qui abbiamo affrontato esperimenti chimici e fisici per capire come funziona il mondo delle soluzioni e dell’acqua;

 

  • conoscere “Eupolis Studio Associato” che grazie al suo Naturalista Paolo, ci ha fatto scoprire le tante “bestioline” che si trovano nel fondo del nostro fiume – Noncello – e capire quali ci indicano il suo stato di salute;

 

  • essere accolti dal “Corpo dei Vigili del Fuoco”, che hanno illustrato ai nostri ragazzi come sono le giornate da Pompieri.

Nel pomeriggio i ragazzi si dilettavano con le attività creative guidate da Laura, nostra collaboratrice da molto tempo, con materiali di riciclo e tanta fantasia.

Il mercoledì diventava una giornata particolarmente piena di giochi e sport, nella quale i bimbi ripassavano gli esercizi di parkour, giocavano a rugby al Parco S. Valentino e dopo pranzo si davano alla ginnastica e alla pallavolo.

Il giovedì era dedicato a calcio e basket nel mattino e attività creative per terminare i lavori iniziati il martedì o creando nuove piccole opere.

Con l’arrivo del venerdì, per finire in bellezza, era il momento dell’acqua! La mattina si andava in piscina, presso il Water Age di Gymnasium, a Cordenons, mentre al pomeriggio ci organizzavamo per giocare tutti assieme al parco.

Fortunatamente, a parte un giorno, il tempo ha retto per tutto il periodo, regalandoci belle giornate di sole e caldo!

Ringraziamo in modo particolarmente i ragazzi legati alla nostra Associazione Sportiva, che volontariamente hanno aiutato lo Skorpion Estate turnandosi nel percorso, per far fronte ad impegni di scuola, ai giusti periodi di vacanza o al lavoro! Sono presenze essenziali!

Grazie anche all’equipe di segreteria, sempre presente per ogni necessità. Anche nei periodi di vacanza con la famiglia!

È stata una Skorpion Estate molto intensa… Abbiamo cercato di dare il meglio, sperando che sia stato un bel momento di divertimento, amicizia e vacanza per tutti quelli che hanno frequentato il nostro Club nel corso dell’estate 2017!

Speriamo di rivedervi il prossimo anno, magari anche con qualche “passaggio” di ruolo, da bambino ad aiuto-animatore, per i nostri ormai ragazzi che negli anni stanno crescendo e si sono affezionati a noi, e di ospitare nuovi amici che si avvicineranno al mondo dello Skorpion Club!

Buona Estate a tutti!!!

Lo Staff Skorpion Estate

Daniele Blancuzzi.