0434360056

Lun-Ven: 17.00-20.15 Lun,Gio: 8.30-11.00

/ Fu Shih Kenpo Karate – Palazzetto Flora

Fu Shih Kenpo Karate – Palazzetto Flora



Fu Shih Kenpo Karate – Palazzetto Flora

 Fu Shih Kenpo Karate: l’offerta sportiva dello Skorpion Club si amplia sempre di più!  

Nuovo anno, nuove discipline! Il corso di Fu Shih Kenpo Karate 🥋 è approdato al palazzetto Flora Via Peruzza.  Giorni di Lezione:
Lunedì/Giovedì 20.30 – 22.30

Qualche cenno storico e curiosità su questa disciplina, a cura di Davide Sist.

🙏Il KENPO, letteralmente “Legge del pugno” o “metodo del pugno”, è un’arte marziale che potremmo definire ibrida poiché si è sviluppata integrando e fondendosi con le arti marziali con le quali è entrata in contatto durante il suo sviluppo che è stato caratterizzato da una migrazione che dalla Cina, paese d’origine, l’ha portata fino agli Stati Uniti d’America che furono il ponte dli lancio per la diffusione in tutto l’occidente.
Ha avuto origine nel 7° secolo presso il tempio ⛩ Shaolin (Siu Lam), culla delle arti marziali cinesi, per poi diffondersi, da prima in tutta la Cina del Sud, cominciando a fondersi con le arti marziali autoctone.
Dalla Cina meridionale si diffuse nelle isole Ryu Kyu e in particolar modo a Okinawa. Questo ulteriore trasferimento portò ad un ulteriore arricchimento dell’arte marziale originale attraverso l’assorbimento delle tecniche delle arti marziali giapponesi praticate nell’isola.

In tempi più recenti il Kenpo si diffuse nelle isole Hawai a causa del trasferimento di alcuni maestri dal Giappone. Questi maestri ebbero il merito di effettuare un’apertura nella diffusione del Kenpo permettendo la pratica a chiunque senza distinzione di sesso o razza.

Infine negli anni 50 il Kenpo approdò in occidente, partendo dagli stati uniti grazie a EDMUND KEHAOLA PARKER, ritenuto fondatore del Kenpo Karate, che, nato alle Hawai, si trasferì in California. A lui dobbiamo importanti innovazioni per adattare il combattimento alla società moderna e la grande diffusione di quest’arte marziale in occidente.
Il Kenpo praticato e insegnato da Ed Parker costituisce le radici dalle quali il gran maestro Raul Gutierrez, negli anni 80, fonda il FU SHIH KENPO con l’intento di dare una nuova identità e organizzazione all’ arte marziale, riformandone il programma e la didattica e mantenendo inalterate tradizione, filosofia e principi.
Il Fu Shih Kenpo Karate è un sistema di combattimento ideato e elaborato e codificato appunto dal Gran Maestro di origine Cilena Raul Gutierrez nel 1982. A Gutierrez si deve l’introduzione dell’arte marziale del Kenpo in Europa nonché l’elaborazione del Fu Shih Kenpo è stato ideato come un sistema applicabile sia nelle arti marziali che nella difesa personale che nella vita, formando chi partica questa disciplina sia dal punto di vista fisico che mentale e spirituale. Il percorso di chi si accosta a questa disciplina prevede la ricerca di armonia e equilibrio fisici e mentali e spirituali attraverso il perseguimento della conoscenza e la consapevolezza che esclude la violenza.
Dall’elaborazione e dalla ricerca del Gran Maestro Gutierrez è risultato un sistema di combattimento estremamente efficace nella sua applicazione sulla difesa personale da strada sia a mani nude che con le armi, oltre, come è ovvio un’arte marziale fondata su saldi principi.