0434360056

Lun-Ven: 17.00-20.15 Lun,Gio: 8.30-11.00

/ Fitness

FITNESS

I corsi di Fitness dello Skorpion Club!

Praticare sport fa bene e soprattutto fa vedere il mondo sotto nuove prospettive. Allo Skorpion troverete un’ampia gamma di corsi di fitness specifici con insegnanti pienamente qualificati, che vi sapranno consigliare e guidare nella scelta della pratica che più si adatta alle vostre esigenze e al vostro stato fisico. Perché quando si parla di fitness s’intendono attività motorie come mezzo per il raggiungimento della forma e del benessere della persona, senza relazioni dirette alla competizione e alla performance.

Il nostro obiettivo è il raggiungimento del perfetto stato psico-fisico attraverso esercizi liberi o con attrezzi, adattabili ad ogni tipo di persona e di qualunque età: dal ragazzino alla persona anziana, chiunque può praticare una sana ed equilibrata attività fisica traendone notevoli benefici sotto tutti i punti di vista. Di fronte poi a patologie come diabete o ipertensione, questo diventa fondamentale, naturalmente sempre dopo un consulto medico.

Individuate le vostre esigenze, contattateci e insieme pianificheremo il percorso che più vi si addice!

PILATES

Questo corso consiste in un programma di esercizi di ginnastica dolce che si concentra sui muscoli posturali, ovvero quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato, essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Un efficace metodo per mantenersi in forma e ad aumentare la massa muscolare che prende spunto da discipline antichissime. Proprio come lo yoga, anche in questo corso cerca di sviluppare il corpo in modo armonioso e a stimolare lo spirito.

Gli esercizi si basano principalmente su 8 punti:

respirazione, controllo nello spazio e nel tempo, allineamento corporeo, fluidità nei movimenti, lavoro del baricentro, ordine e rilassamento.

L’obiettivo è quello di far lavorare in modo alternativo tutte le fasce muscolari, con particolare attenzione verso la zona degli addominali e dei glutei. Gli esercizi vengono effettuati su un tappetino e a volte si ricorre all’utilizzo di alcuni attrezzi come la palla, il cerchio o il tubo di spugna. I movimenti possono essere anche laboriosi e inusuali, ma vanno svolti con lentezza e per questo allo Skorpion consigliamo questo allenamento a tutti: a chi pratica sport in modo intensivo, a chi cerca un buon antistress, alle donne incinte (con controllo medico) o in fase post-parto, alle persone anziane e a tutti coloro vogliano mantenersi in forma. Il motivo è semplice: perché il tipo di esercizi praticati, sviluppa la muscolatura profonda, aiutando a sostenere il bacino e la schiena e migliorando quindi la postura. Inoltre, rassodando i muscoli, si traggono ottimi benefici per la silhouette e vengono limitati gli effetti dell’invecchiamento. La respirazione eseguita, lenta e profonda, favorisce il rilassamento mentale e il benessere nella vita di ogni giorno.

Insegnante Luisa Trevisan

Insegnante Daniela Sedran

Giorni di lezione:

Lunedì e Venerdì dalle 09-10 e dalle 19-20. 

Martedì e Venerdì dalle 16-17

Pilates Skorpion Pordenone

POSTURAL TRAINING

Il Postural Training è una forma di ginnastica dolce che ha lo scopo di riportare il corpo alla sua naturale funzione articolare.

Gli esercizi, reintegrati nel fitness, mirano a riequilibrare la struttura corporea e, agendo sulla muscolatura, prevengono o curano i disagi e i fastidi procurati proprio dagli squilibri muscolatura. Una sorta di rieducazione del corpo per il ripristino della postura corretta e per un miglior uso delle articolazioni.

Riallineare la colonna vertebrale significa infatti riportare il corpo al suo stato ideale, con benefici sia a livello fisico che mentale.

La tonificazione muscolare e la flessibilità del corpo avvengono senza esercizi di alta intensità, bensì attraverso un programma adattabile a tutti, che oltre lo scioglimento della muscolatura, aiuta anche a scaricare le tensioni dello stress quotidiano.

Scegliere l’attività di postural training è importante per chi torna a praticare attività sportiva in palestra dopo un periodo di assenza, in quanto questo “nuovo approccio” all’allenamento, risulta essere un’ottima forma preparatoria agli attrezzi e ad altre attività più impegnative.

Insegnante Daniela Sedran

Giorni di Lezione:

Martedì e Giovedì dalle 09.00 alle  10.00

Lunedì e Mercoledì dalle 13.00 alle 14.00

TOTAL M.E.T.

Total M.E.T. (Metabolic Exercise Training) è un programma di allenamento aerobico basato sui più recenti studi di dimagrimento localizzato.  Attraverso una combinazione di lavoro cardio ed esercizi combinati in sequenze fluide, mira a tonificare e quindi diminuire visibilmente la massa grassa, incrementando la massa magra.

L’allenamento viene svolto in periodi brevi e frazionati, con un aumento progressivo del carico di lavoro; questo consente il potenziamento della muscolatura e dell’attività cardio-circolatoria e un conseguente stimolo del metabolismo.

La parte aerobica si alterna allo step e alle fasi di allenamento muscolare degli arti inferiori e superiori (con l’aiuto di piccoli attrezzi) al fine di rendere migliori tonicità, resistenza e di aumentare il metabolismo basale, ovvero il dispendio energetico necessario per il mantenimento delle funzioni vitali e dello stato di veglia.

Gli esercizi sono organizzati in divertenti e semplici coreografie che, a ritmo di musica, permettono di sfogare stress e tensioni emotive.

Un ottimo allenamento che allo Skorpion consigliamo per rimettersi in forma. Seguendo con costanza l’allenamento settimanale, si possono raggiungere risultati importanti e tangibili.

Insegnate: Daniela Sedran

Giorni di lezione: lunedì e giovedì dalle 20.10 alle 21.00

ALLENAMENTO FUNZIONALE

X training o Allenamento funzionale (functional training) è una nuova forma di allenamento che si basa su esercizi corporei attraverso i quali vengono mimati i movimenti quotidiani.

Allo Skorpion la consigliamo per i suoi esercizi calibrati e progressivi adatti a tutti, sia agli uomini che alle donne, che permettono di migliorare le prestazioni del corpo.

Molto diffuso negli ultimi anni è un programma di allenamento di estrema completezza e grande impatto emotivo. Garantisce aggregazione, spirito di gruppo, e soprattutto è l’ideale per ottenere una forma fisica eccellente e completare la propria preparazione atletica in sport come il calcio, lo sci, il nuoto o il triathlon.  Anche il divertimento è assicurato.

Non si tratta del classico allenamento in sala pesi in cui gli esercizi effettuati con attrezzi vanno a isolare i singoli muscoli. L’allenamento funzionale permette di usare il corpo utilizzando contemporaneamente diverse catene muscolari, compiendo azioni anche complesse sui tre piani: sagittale, frontale e orizzontale. Tutto ciò offre molti benefici sia a livello fisico che mentale.

Azioni quotidiane come alzare un peso, afferrare un oggetto al volo o saltare un ostacolo, sembrano banalità, ma se non affrontate nel modo giusto, possono diventare difficili. Imparare ad utilizzare in sincronia e sinergia il maggior numero di muscoli possibile permette di sviluppare movimenti più forti, elastici e coordinati, sollecitando la muscolatura della regione lombo-pelvica. Questa, resa più stabile, garantisce maggior equilibrio sostenendo la colonna e contribuisce una respirazione di tipo diaframmatico.

Insegnate Giovanni Bellomo

Giorni di Lezione: martedì e venerdì dalle 20 alle 21.