28 Views

Mancano pochi giorni al termine di questo 2018 e la sensazione prevalente è quella di averlo vissuto, per fortuna, molto intensamente, con emozioni forti, uniche.

Dico “per fortuna” perché la vita dovrebbe essere sempre vissuta, condivisa e goduta…

I momenti di gioia si alternano ai momenti di maggior tristezza, alcune volte di scoraggiamento, ma l’uno non esisterebbe senza l’altro. In equilibrio tra yin  e yang, ci prepariamo a dare il benvenuto al 2019, ricordandoci che dopo la notte arriva sempre il giorno.

Nello sport queste emozioni sono vive più che mai, ovviamente di intensità diverse ma vissute con altrettanta passionalità. Allora ti arrabbi e ti senti deluso, perché una gara è andata storta e ti rimetti in discussione. Poi arriva la gara giusta e la gioia ritorna a darti gli stimoli per aspirare a obiettivi sempre maggiori.

“If there is effort, there is always accomplishment.” (Jigoro Kano, fondatore del Judo). Personalmente credo che tra i tanti princìpi che Kano ha trasmesso, sia uno dei più fondamentali.

Personalmente per me è stato un anno d’oro, anzi di bronzo mondiale a Cancun! 🙂 Un gran traguardo raggiunto percorrendo una strada di dedizione, amicizia e coraggio.

Io e Davide abbiamo iniziato ad allenarci insieme a fine 2014. Dopo quattro anni di studio e continuo lavoro siamo arrivati a raccogliere in questo 2018 i risultati più importanti.

L’anno si è aperto  con una vittoria nella prima tappa del Grand Prix d’Italia di Kata. Poi sono arrivati due risultati deludenti in campo internazionale che ci hanno messo a dura prova. 

Quest’anno lo ricorderemo per gli ottimi risultati  che con Davide ho ottenuto, per i grandi successi dei più piccoli e per il costante contributo che tutti i volontari ci danno.

Ora vi racconto un po’ com’è andata, iniziando proprio dalla fine.

A dicembre si è svolto presso il palazzetto dello sport di Pordenone, sotto nostra organizzazione, la tappa conclusiva del CRITERIUM 2018… che dire: una bella soddisfazione.

Ben 9 finalisti del nostro CLUB:

-Leonardo Copat,Tommaso Gini,Francesco Mazzoni,Rachele Moruzzi,Anna Pessot, Nicolò Della Negra, Emma Iasevoli, Massimo Francesco Napoli e Giorgia Pessot.

Di questi Leonardo Copat, Nicolò Della Negra e Massimo Francesco Napoli hanno vinto anche il Grande Slam (vincitori di tutte le tappe del criterium).

Siamo orgogliosi di voi ragazzi, siete il nostro futuro carico di forza e scoperta!

Avanti così sempre…

Abbiamo lavorato molto e ai Campionati europei ci siamo piazzati al terzo posto negli over 46.

Poi è arrivata la convocazione ai Mondiali di Cancun. Ci siamo detti: ”Questa è un’occasione forse irripetibile: dobbiamo fare bene!” E così abbiamo macinato chilometri tutta l’estate (Davide è di Gorizia ed io della provincia di Pordenone), per allenarci 2-3 volte alla settimana. Ed il risultato è arrivato: bronzo ai Mondiali over 35!

Ultima “fatica” i Campionati Italiani: secondo posto dietro ai campioni del mondo under 35 Fregnan-Corcioni.

Ma le gioie non finiscono qui…

Festeggiamo Daniele, Francesca e Tommaso per avere conseguito il diploma di Aspiranti Allenatori; ancora Francesca per il 2° posto agli Assoluti ed il 1° in Coppa Italia; le due nuove cinture nere Riccardo ed Ivan; il secondo posto al Torneo delle Regioni di Kata di Luna e Chiara.  Infine il grande successo dello storico Skorpionstage internazionale di Judo di Pasqua a Piancavallo e del Summer Camp che ha registrato il tutto esaurito.

Lo Skorpion è una grande famiglia. Gli oltre 450 iscritti alle varie arti marziali e nelle varie discipline di fitness praticati in sede e nelle scuole, testimoniano l’attaccamento alla società che mi onoro di presiedere

Tante emozioni. Tanta vita.

Grazie “ai Luca”.

Grazie agli staff direttivo ed organizzativo dello Skorpion.

Grazie alle persone più vicine che hanno partecipato e gioito e che ci hanno supportato e sopportato.

Grazie a tutti coloro che hanno condiviso e si sono rallegrati con noi.

 

Massimo Cester

BUON 2019 a tutti voi amici dello SKORPION!